Archivio


Per consultare la lista completa dei progetti, delle graduatorie o delle news, clicca sul link corrispondente.


ARCHIVIO PROGETTI ARCHIVIO GRADUATORIE ARCHIVIO NEWS - EVENTI

 

  • DESTINAZIONE COMUNE
    Presentazione del Servizio Civile Universale nel comune di Verona

    Carissime e carissimi giovani dai 18 ai 28 anni italiani e stranieri, vi aspettiamo!!!
    Se vuoi conoscere il Servizio Civile Universale dell’Istituto don Calabria…
    Vieni all’incontro!!!

  • In occasione dell'anniversario della giornata Nazionale del Servizio Civile Universale del 15 dicembre del 1972, allorché il parlamento italiano approvava il diritto all'obiezione di coscienza alla leva militare obbligatoria, il Coordinamento Spontaneo degli Enti e dei Volontari del S.C.U. del Veneto e Rete Italiana Pace e Disarmo, di cui siamo parte come Ufficio S.C.U. don Calabria, realizzano l'evento a seguire, in collaborazione con Teatro Emergency.
    Tutti gli Operatori di Servizio Civile sono invitati a partecipare.

    A presto e #StopTheWarNow!!!

  • Corsi di Formazione Generale per i giovani Operatori Volontari del S.C.U.
    Un'esperienza residenziale che ricorderemo per sempre!!!
    Così si sono espressi i giovani partecipanti a conclusione della settimana, col desiderio di potersi rincontrare per condividere percorsi di pace, nonviolenza, disarmo, mediazione dei conflitti, insomma un'umanità possibile nella convivenza civile.
    Ci hanno chiesto di dare loro una speranza di un mondo diversamente abile alla vita!
    Mille volte grazie a tutti e tutte, alla città di Verona e di Casal di Principe per l'accoglienza ed al sindaco Renato Natale per aver condiviso con noi tempi e spazi di sincera umanità.

    Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo!!!
    Buon servizio!

     

  • Carissimi Operatori ed Operatrici Volontari del S.C.U. 
     
    Vi confermiamo l'avvenuta ricezione della P.E.C. dipartimentale che conferma le graduatorie delle selezioni effettuate nei mesi di marzo ed aprile scorsi con avvio al 5 settembre. Sarete contattati nelle prossime settimane dall'Operatore Locale di Progetto dedicato così da favorire una buona relazione e prepararsi all'avvio.
    Mancano solo le conferme dei 3 progetti esteri, che sono imminenti, e poi saremo pronti per la partenza definitiva per tutti. 
    Stiamo in contatto con le sedi di destinazione.
    Ricordiamo agli idonei NON selezionati su altri progetti, anche di enti terzi, di contattarci per il subentro in posti ancora disponibili nei progetti, scrivendo a: ufficio.centrale@serviziociviledoncalabria.it
     
    A presto

  • Carissimi operatori volontari,
    risultati IDONEI ma NON SELEZIONATI in altri progetti, potete contattarci alla seguente email: ufficio.centrale@serviziociviledoncalabria.it per poter avere informazioni circa le posizioni ancora disponibili sui nostri progetti in partenza il 5 settembre prossimo.

  • Gentili candidati e candidate al bando ordinario scaduto il 20 febbraio, vi informiamo che sarete contattati nei prossimi giorni dai nostri selettori per comunicarvi la data e l'ora dell'incontro.

    Nel frattempo vi chiediamo di capire cos'è il Servizio Civile Universale quale istituto della repubblica italiana, leggervi bene il progetto e raccogliere informazioni sul nostro ente.
     
    Vi ringraziamo per la vostra scelta e vi auguriamo un buon servizio.
    A presto

  • Carissimi/e giovani del Servizio Civile Universale,

    il 15 dicembre è stato pubblicato il Bando di S.C.U 2022 con proroga della scadenza 20 febbraio 2023. A lato in home page trovi i nostri progetti in sintesi per i quali puoi candidarti. Leggiti il Volantino, il Comunicato stampa che seguono e guardati il video.

    A presto e buona scelta! Ti aspettiamo!!!

  • Dopo il 1° Festival del Servizio Civile del 9 e 10 settembre scorso, la Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile di cui il nostro ente è socio, propone il Convegno che segue in locandina.
    Vi aspettiamo per capire il senso del Servizio Civile quale istituto deputato alla difesa civile non armata e nonviolenta della patria.
    A presto

  • AVREI ANCORA UN'OBIEZIONE PER LA PACE!

    A 50 anni dal diritto all'obiezione di coscienza: Tu non uccidere!!!

    Carissimi amici e gentilissime amiche del Servizio Civile.
    Dopo la bella esperienza dell'Orienta Sicilia e del Job Orienta in Veneto, torniamo nel territorio veronese con una proposta poli culturale nella sede del nostro istituto don Calabria, dove ha avuto origine a Verona l'accoglienza dei primi obiettori di coscienza alla leva militare.
    Un grazie sincero a don Antonio Mazzi per aver sottoscritto nel 1974 la prima Convenzione con l'allora Ministero della Difesa, al Comune di Verona per il sostegno ed il patrocinio, al Centro Servizi per il Volontariato per la condivisione ed a Caritas VR.
    Buone giornate a venerdì 2 dicembre ore 17:30. Vi aspettiamo!

  • Carissimi giovani!!!

    Se volete diventare Operatori od Operatrici del Servizio Civile Universale nel 2023, leggetevi il volantino che segue.

    Ciao a presto

  • In attesa d'incontrarci sabato prossimo 5 novembre a Roma, in occasione della marcia europea per fermare le guerre nel mondo ed in particolare in Ucraina, vi lasciamo il seguente Comunicato Stampa inviato al nuovo governo del nostro paese.

  • Corsi di formazione generale per gli Operatori Volontari del S.C.U. a Verona e Roma.

    Clicca qui per scaricare il documento

  • CNESC
    LE RICHIESTE CNESC AL MONDO POLITICO

    Clicca qui per scaricare il comunicato stampa

  • CNESC
    Festival Nazionale del Servizio Civile

    "50 anni di obiezione per la pace"

    Clicca qui per scaricare il programma dell'evento

  • Formazione on-line per Operatori Volontari di Servizio Civile universale a 50 anni dal riconoscimento parlamentare del diritto di difendere la patria promuovendo la solidarietà sociale: "Non uccidere!"

    Mercoledì 3 agosto, ore 10:00 - 13:00
    Aldo Capitini, Pietro Pinna. Attualità dell’obiezione di coscienza con Daniele Lugli,  presidente emerito del Movimento Nonviolento, amico e collaboratore di Aldo Capitini e Pietro Pinna

    iscrizioni entro il 2 agosto, scrivendo a serviziocivile.nonviolenti@gmail.com

    si prega di indicare nominativo, indirizzo mail, ente di appartenenza dei partecipanti

  • CNESC
    CAMBIO AI VERTICI DELLA CNESC Laura Milani (Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII) presidente Rossano Salvatore (Cesc Project) vicepresidente

    L’assemblea della Cnesc riunitasi a Roma per la prima volta in presenza da tempo, ha eletto i nuovi vertici.
    Nuova presidente è Laura Milani, dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e nuovo vicepresidente è Rossano Salvatore di Cesc Project. Un cambio importante caratterizzato da “continuità e contemporaneità”. Questi i due termini utilizzati dalla neo Presidente nel suo discorso programmatico che ha aperto ringraziando il Presidente uscente Palazzini per “l’esperienza, la competenza e la dedizione che ha messo a disposizione della Cnesc”.

    Clicca qui per scaricare il comunicato stampa

  • Per i progetti in partenza il 25 maggio prossimo si conferma l'avvio ufficiale per tale data.
    Si consiglia agli Operatori Volontari di mettersi in contatto con l'O.L.P. di riferimento di sede per i dettagli.
    Mentre per i progetti delle provincie di Napoli e Palermo l'avvio si conferma il 27 di giugno 2022.

  • La Comunità Papa Giovanni XXIII propone un webinar formativo online MARTEDì 29 MARZO dalle ore 15.00 alle 17.00, destinato a tutti gli operatori volontari in Servizio Civile in diretta streaming sulla WebTv dell'ente.
    All'incontro interverranno Raffaele Crocco, direttore di Atlante delle Guerre e dei Conflitto nel Mondo, Francesco Vignarca per la Rete Italiana Pace e Disarmo, i volontari di Operazione Colomba in diretta da Leopoli e Caterina Brina, responsabile del tavolo di coordinamento per l'accoglienza ucraina della Comunità stessa.
    La formazione diventa così l’occasione per approfondire perché Il Servizio Civile è finalizzato alla Difesa Civile Non Armata e Nonviolenta della Patria. Oggi più che mai ci sembra importante cercare di adoperarci per concorrere a questa finalità, cercando di dare un contributo, alla costruzione della pace.

  • In queste ore di guerra nel territorio ucraino costruire risposte di pace ai conflitti non è esercizio retorico o guardare al passato. Il Servizio Civile è l’istituzione della Repubblica chiamata a far crescere queste risposte di pace.

  • Gentili Operatori Volontari candidati al Bando con scadenza 9 marzo, a seguito di proroga, vedi link.
    Vi informiamo che nelle prime giornate di marzo sarete contattati da un nostro Operatore per calendarizzare il giorno/orario del colloquio di selezione.
    A questo scopo vi invitiamo a leggervi bene:
    • la sintesi progettuale;
    • capire cos'é il Servizio Civile Universale;
    • e raccogliere delle informazioni sull'Ente scelto.
    A presto carissimi/e

  • Video promozionale del Bando 2021 per candidarsi quale Operatore Volontario/a di S.C.U. con scadenza 9 marzo 2022.
     

  • Servizio civile, così il ministro Dadone dirà no a 22.458 volontari
    Con buona pace dell'universalità dell'istituto e del Pnrr il Governo si appresta a chiudere la porta in faccia a decine di migliaia di ragazzi.
     
     
     

  • Volantino Novembre 2021

  • Visita all'Opera Don Calabria -

    Vincenzo Spadafora

    Oggi in occasione della Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale ho visitato la sede di Roma dell’Opera Don Calabria.

    Ho avuto la possibilità di constatare il grande lavoro svolto dai nostri volontari che assistono persone emarginate e con disabilità mentale.

    Ragazze e ragazzi che, come tanti altri loro coetanei, hanno scelto di stare al fianco di chi soffre per dare loro un sostegno concreto. È una scelta importante e che segnerà la loro vita e il loro futuro.

    Spesso infatti molti decidono di proseguire il loro percorso lavorativo in queste realtà. Penso che questo sia il risultato più bello non solo per loro ma per la società intera.

  • CNESC
    Nel 19° Rapporto della CNESC sul Servizio Civile in Italia il contributo economico degli enti.

    Clicca qui per scaricare il comunicato stampa

  • Legge stabilità 2021 e stabilizzazione del Servizio Civile Universale

    Clicca qui per scaricare il documento

     

  • Il contributo del Servizio Civile Universale durante e dopo l’emergenza COVID 19

    Clicca qui per scaricare il documento

  • AVVISO IMPORTANTE

    Si rende noto che a fronte della situazione emergenziale dovuta alla presenza del COVID-19 su tutto il territorio nazionale, tutti i progetti di S.C.U. sono attualmente sospesi ad esclusione del: "Aggiungi un posto a tavola" nella sede di Roma per garantire un pasto ai senza casa.

     

    Per aggiornamenti si consiglia di visitare il sito dell'U.S.C.U. www.serviziocivile.gov.it

  • OLTRE 40 anni di Servizio Civile all'Opera Don Calabria

  • METTERSI IN GIOCO CON IL SERVIZIO CIVILE

  • IL SERVIZIO CIVILE ALL’ISTITUTO DON CALABRIA

    Nel bando attualmente aperto per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale, con scadenza il 10 ottobre 2019 ore 14:00, sono presenti 13 progetti dell’Opera don Calabria.

    Clicca qui per scaricare il comunicato stampa completo

  • CNESC
    XVIII Rapporto CNESC
    (Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile)
    Anno 2017

    Clicca qui per scaricare il documento completo completo

  • CNESC
    SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE IN COSTRUZIONE
    LE PROPOSTE DELLA CNESC

    Clicca qui per scaricare l'articolo completo

  • Servizio civile o militare obbligatorio!?!?

    Clicca qui per scaricare l'articolo completo

  • XVII Rapporto Annuale CNESC
    "Il contributo della Cnesc alla realizzazione del Servizio Civile"

    Clicca qui per scaricare il comunicato
    Clicca qui per scaricare la sintesi

     

  • Servizio civile, Salvini lo vuole obbligatorio?
    Il prerequisito è che ci siano i fondi

    Leggi l'articolo completo tratto da Vita.it

  • M L K
    vietato calpestare il sogno

    Omaggio a Martin Luther King nel 50° anniversario della morte 1968 - 2018

    VENERDI' 8 GIUGNO
    dalle ore 21.00
    Auditorium don Calabria
    (Casa madre Buoni Fanciulli)
    Via S. Zeno in Monte, 23 - Verona

    Visualizza il volantino dell'evento

  • CONCLUSA L'ASSEMBLEA CNESC
    luci ed ombre della Riforma del SCU

    Si è da poco conclusa a Roma l'assemblea della Cnesc nel corso della quale sono stati tra l'altro esaminati gli ultimi testi relativi alla legge istitutiva del Servizio Civile Universale.
    Attenzione particolare è stata dedicata al DL 13 aprile 2018, n. 43 "Disposizioni integrative e correttive al DL 6 marzo 2017, n. 40", che regola l'organizzazione del SCU e la cui pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ha permesso di evidenziare luci ed ombre di questa riforma.
    Tra le principali correzioni inserite nel nuovo DL c'è il passaggio dal "parere" all'"intesa" tra Governo, Regioni e P.A. sia sulla programmazione triennale che su quella annuale.
    Una variazione non da poco, che apre rilevanti interrogativi: con queste nuove relazioni tra Stato, Regioni e P.A. come avere programmi, certo territoriali, ma operativi sull'intero territorio nazionale e in ambito europeo?
    E come si conciliano i tempi dell'"intesa" con il diritto delle organizzazioni accreditate di conoscere con adeguato anticipo i contenuti dei piani annuali per fare programmi e progetti? 

    Positivo che all'interno del DL siano inserite previsioni di ulteriori ambiti d'intervento per i programmi di SCU che dovrebbero raccogliere la varietà di aspettative dei giovani insieme ad una norma che dovrebbe superare i problemi che hanno sino ad oggi impedito alla Rappresentanza dei giovani di svolgere pienamente il proprio ruolo; viene anche finalmente fissato il termine di validità degli accreditamenti agli albi del Servizio Civile Nazionale. Si rende urgente permettere ingressi di nuove organizzazioni per il prossimo deposito progetti.

    Ma il decreto pubblicato si caratterizza anche per le correzioni che mancano: fra queste particolarmente grave è la mancata correzione della norma che richiede la Dichiarazione Antimafia alle organizzazioni "private" per potersi accreditare al SCU.
    Da una prima proiezione si tratterebbe di 60/70mila dichiarazioni al posto del migliaio che avevamo proposto.

    Questa normativa complicherà ed allungherà i tempi per l'accreditamento degli Enti di Terzo Settore al SCU trasferendo l'impegno dei loro operatori dalle attività sociali alla raccolta di documenti. Stesso ingolfamento prevediamo per il Dipartimento per il Servizio Civile ed il Ministero dell'Interno.

    Clicca qui per scaricare il comunicato stampa

  • SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE:
    LA RIFORMA RISCHIA DI ARENARSI SULL’ACCREDITAMENTO ALL’ALBO UNICO

    E’ chiaro l’allarme che la Cnesc lancia sulla posa del primo mattone del SCU: l’accreditamento all’Albo unico del SCU.
    Infatti a 8 mesi dalla circolare che apriva la possibilità di accreditarsi, tutte le organizzazioni che hanno cercato di avviare il procedimento segnalano difficoltà di vario genere e nell’incertezza ci chiediamo come attuare questo primo passo del nuovo servizio civile.
    Procedure poco chiare e risposte incerte o contradittorie e, soprattutto per il Terzo Settore, centinaia di documenti nuovi e aggiuntivi da depositare sono gli esempi più frequenti delle difficoltà raccolte.
    L’effetto sulle organizzazioni già accreditate al SCN poteva essere ridotto se si fosse deciso un passaggio quasi automatico all’Albo del SCU. Così non è, nonostante una circolare di metà dicembre che avrebbe dovuto produrre questo risultato.
    Adesso, a pochi mesi dall’avvio della progettazione 2018, l’atto fondamentale del servizio civile, da cui dipendono le attività a cui saranno chiamati a partecipare i giovani, complici i 6 mesi che servono per chiudere il procedimento di accreditamento, le organizzazioni accreditate al SCN, nazionali e regionali, si chiedono allarmate come sia possibile far entrare nel mondo del SCU i soggetti già accreditati e quelli nuovi, attratti dalle novità della riforma, in tempo utile al deposito dei progetti. La gran mole di documenti richiesti alle sole organizzazioni senza scopo di lucro rischia di essere un ostacolo insormontabile.
    Serve un cambio di passo in brevissimo tempo che da una parte indichi la data di cessazione della validità degli attuali albi SCN e dall’altra permetta, alle organizzazioni già accreditate, di accogliere e far partecipare alla nuova progettazione sia le organizzazioni già accreditate che quelle che intendono entrare nel nuovo servizio civile.

    Clicca qui per scaricare il comunicato stampa

  • CNESC: CONCLUSA CON DUE BUONE NOTIZIE L'ASSEMBLEA SOCIALE

    Clicca qui per scaricare il resoconto dell’Assemblea CNESC

     


  • ASSEMBLEA SOCIALE CNESC
    Centro Congressi Cavour
    Via Cavour 50, Roma
    12 Dicembre 2017

    PROGRAMMA
    Ore 10,00-12,00
    Tavola rotonda
    Il contributo del Servizio Civile alla gestione nonviolenta dei conflitti sociali

    Clicca qui per scaricare il programma completo

  • CNESC
    DICHIARAZIONE DELLA CNESC
    EUROPEAN SOLIDARITY CORPS: NON PENALIZZIAMO I GIOVANI

    Clicca qui per scaricare il comunicato stampa

  • INVITO ALLE SCUOLE
    Il Servizio Civile Universale a Verona

    Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà presente dal 30 novembre al 2 dicembre 2017 a Job&orienta il salone nazionale sull’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro che si tiene, come da tradizione, presso la Fiera di Verona.
    Nella gestione del corner ci saranno anche i nostri giovani del Servizio Civile.
    Visualizza il volantino dell'evento


La Casa del Servizio Civile - Ist. DON CALABRIA

 

Via San Zeno in Monte, 23 - 37129 Verona
eMail: ufficio.centrale@serviziociviledoncalabria.it - serviziociviledoncalabria@pec.it - Tel.: +39 045.8052911 - Codice Ente: SU 00037 - P.IVA 00280090234
PRIVACY  - COOCKIES